Franco Grignani

Hai un’opera di Franco Grignani?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Franco Grignani

Oppure scrivi al numero

info@asteborromeo.com

Biografia

Franco Grignani è nato nel 1908 nella provincia di Pavia. Pur provenendo dall’architettura, i suoi interessi e le sue attività, valendosi dell’aiuto del progresso tecnico-scientifico, si sono fusi in un esteso e costante sperimentalismo d’analisi su gli effetti tissurati, il flou, il moiré, la distorsione, la tensione e l’induzione, applicati al campo della visione.
Queste indagini coordinate ai suoi segni e alle sue preordinate strutture hanno creato una nuova morfologia formale rispondente alla esigenza della comunicazione visiva in ambiente critico. E infatti nelle teorie della Gestalpsychologie egli ha trovato la verifica più autentica della sua intuizione.
Nel suo operare si è sempre rifiutato di usare i mezzi e gli indirizzi della pittura tradizionale: perciò la sua opera si è svolta appartata ma rigorosamente coerente determinando un segno caratterizzante il nostro tempo, che le riviste specializzate, i libri, le mostre e il materiale didattico impiegato nelle scuole d’arte italiane, inglesi e americane hanno insieme contribuito a divulgare influenzando così le correnti op della grafica mondiale.
E’ stato membro della giuria internazionale di Typomundus XX/2 per la selezione della grafica rappresentativa del nostro secolo, membro della giuria della Biennale de l’Affiche di Varsavia 1970. Dietro invito, ha partecipato negli Stati Uniti ai lavori del premio Vision 65 all’Università di Carbondale, sul tema delle comunicazioni visive. Membro dell’ICTA di New York e dell’AGI (Alliance Graphique Internationale).
Dal 1967 fa parte del gruppo operativo -Exibition design- di Milano. I suoi lavori sperimentali e grafici sono entrati nelle raccolte del Museum of Modern Art di New York, dello Stedelijk Museum di Varsavia e del Victoria Albert Museum di Londra.
Muore a Milano nel 1999.


Chi siamo

Studio d’Arte Borromeo è una casa d’aste di Arte Moderna & Contemporanea specializzata nella vendita in asta e diretta di quadri, opere su carta, sculture e oggetti di design.

iscriviti alla newsletter
Italian