Franco Costalonga

Hai un’opera di Franco Costalonga?
Contattaci per vendere, richiedere una valutazione o una quotazione di un’opera di Franco Costalonga

Oppure scrivi al numero

info@asteborromeo.com

Biografia

Nato a Venezia nel 1933, Franco Costalonga è uno dei maggiori esponenti del Movimento dell’Arte Cinetica.
Dalla seconda metà degli anni ’60, le ricerche di Costalonga si sviluppano intorno alla luce e, in particolare, mettono a frutto uno studio al confine tra arte e scienza, incentratosull’incidenza della luce sulla materia. È in questo periodo che si avvicina al gruppo “Sette-Veneto”, guidato da Bruno Munari, collegato con il “Centro Operativo Sincron” di Brescia.
Franco Costalonga studia i gradienti di luminosità sugli oggetti cromocinetici, una ricerca che avviene partendo da un elemento base modulare poi strutturato. Lo studio di Costalonga si basa sulle presenze e assenze di luce, e mira a catturare l’ombra e la luce sul colore, mediante variazioni dell’orientamento del supporto modulare. E’ questo infatti uno degli obiettivi dell’Arte Cinetica, il primo Movimento che ha affrontato il problema di mettere a confronto Arte, Scienza e Tecnica. Le opere dell’Arte Cinetica presentano generalmente un carattere bi e tridimensionale, ossia in movimento reale o in movimento virtuale. Sono opere in cui svolgono una funzione predominante i fenomeni ottici dello spettatore, che, in certi casi, viene coinvolto in prima persona all’interno dell’opera.


WE ARE

Studio d’Arte Borromeo is a Modern & Contemporary Art auction house focussed on selling paitings, works on paper, sculptures and design.

SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER
English